LE PRESTAZIONI OFFERTE

Lo Studio Grecchi si occupa di:

Endodonzia

  • CURA CANALARE
  • DEVITALIZZAZIONE MONOCANALARE
  • DEVITALIZZAZIONE BICANALARE
  • DEVITALIZZAZIONE TRICANALARE
  • PROTEZIONE PULPARE
  • PULPECTOMIA

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ossia dello spazio interno del dente, della camera pulpare e dei canali radicolari che contengono la polpa dentaria.
La terapia canalare si esegue nel caso in cui una lesione, cariosa o di natura traumatica, porti ad un cambiamento irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso.
I canali radicolari e la camera pulpare dell’elemento vengono svuotati, detersi, disinfettati e sagomati in modo da ospitare la nuova otturazione.
Si rende necessario devitalizzare un dente in presenza di pulpite acuta, di granuloma, di ascesso.
La pulpite è una patologia infiammatoria acuta del tessuto pulpare che si manifesta con dolore intenso, spontaneo al caldo e al freddo; il granuloma è una patologia infiammatoria cronica che riguarda il tessuto parodontale e circonda l’apice della radice, solitamente asintomatica e rilevabile da un esame radiologico; l’ascesso è una patologia infiammatoria acuta del tessuto parodontale che si manifesta con dolore spontaneo localizzato e dolore alla masticazione, sensibile allo stimolo caloroso e spesso accompagnata da gonfiore.
Le devitalizzazioni possono essere mono, bi, tri o quadricanalari in base all’elemento dentario in considerazione. I canali radicolari vengono riempiti da cemento radicolare in apice, e da guttaperca. Successivamente si procede all’otturazione in materiale composito con o senza l’ausilio di una ricostruzione con perno radicolare.
In alcuni casi la terapia endodontica può risultare insufficiente a risolvere la malattia e potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente con un’apicectomia che comporta l’amputazione dell’apice radicolare, la sua detersione e la sua sigillatura.