LE PRESTAZIONI OFFERTE
Lo Studio Grecchi si occupa di:
Ortodonzia
- APPARECCHIO CONTENZIONE
- APPARECCHIO DI HERBST
- APPARECCHIO GIG
- ARCO FACCIALE
- APPARECCHIO BITE
- CLEAR ALIGNER
- DISGIUNTORE
- INVISALIGN
- MASCHERA DELAIRE
- MASCHERINA ESSIX
- ORTODONZIA FISSA IN CERAMICA
- ORTODONZIA FISSA IN METALLO
- ORTODONZIA MOBILE
- OTTURATORE PALATINO
- PLACCA DI HAWLEY
- POSIZIONATORE
- QUADELIX
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dei denti e delle ossa mascellari. Gli obiettivi dell’ortodonzia sono quelli di raggiungere un buon risultato per la salute dei denti e del loro apparato di sostegno, un corretto allineamento dei denti, una funzione masticatoria efficiente, un’estetica ottimale del sorriso e del volto e la stabilità nel tempo dei risultati ottenuti.
Le malocclusioni e i rapporti dei mascellari si suddividono in tre classi: I classe: il rapporto tra il mascellare superiore ed il mascellare inferiore è normale, posso esserci problematiche riguardo la dimensione verticale, il morso aperto, o trasversale, ed il morso incrociato. II classe: i rapporti antero-posteriori dei mascellari risultano alterati. Solitamente il mascellare inferiore è arretrato rispetto al mascellare superiore, ma i problemi potrebbero essere anche a carico del mascellare inferiore o di entrambi. III classe: questo tipo di malocclusione comporta un mascellare superiore meno sviluppato rispetto a una mandibola normale, oppure la mandibola troppo sviluppata e avanzata rispetto a un mascellare superiore normale.
L’ortodonzia comprende tutti quei procedimenti preventivi, intercettivi e correttivi delle malocclusioni che vengono corrette mediante l’utilizzo di dispositivi funzionali o meccanici, detti “apparecchi”. In alcuni casi la sola ortodonzia non è in grado di risolvere completamente una malocclusione e quindi risulta necessario combinare il trattamento ortodontico con un intervento di chirurgia ortognatica (Chirurgia maxillo-facciale) per correggere uno scorretto sviluppo osseo dei mascellari.
Il consiglio è quello di effettuare la prima visita all’età di quattro-cinque-sei anni, a seconda dello sviluppo del bambino, in modo da agire precocemente nel caso in cui si renda necessario.