LE PRESTAZIONI OFFERTE

 

Lo Studio Grecchi si occupa di:

Igiene orale

  • ABLAZIONE TARTARO

L’igiene orale professionale è quell’insieme di procedure che vengono effettuate per rimuovere la placca e il tartaro che si accumulano ogni giorno, in ausilio all’igiene orale domiciliare effettuata quotidianamente dal paziente.
Lo scopo principale è quello di prevenire e curare le malattie del cavo orale al fine di mantenere gengive sane e non sanguinanti, prevenire l’insorgenza di carie e di malattia parodontale.
Nei pazienti affetti da parodontiti i richiami periodici vengono cadenzati ogni tre mesi, e ogni sei – dodici mesi nei pazienti non parodontopatici.
La placca batterica non correttamente rimossa può portare ad una condizione di gengivite, ossia un’infiammazione acuta delle gengive, senza perdita di tessuto di supporto in cui i tessuti gengivali risultano edematosi, sanguinanti e di colore rosso vivo. Ripristinando una corretta igiene orale domiciliare e professionale si arriva ad una completa remissione dei sintomi e alla guarigione delle gengive.
Alcuni pazienti vengono colpiti da malattia parodontale, una malattia multifattoriale causata da batteri, inadeguata igiene orale e predisposizione genetica. Le problematiche più gravi conseguenti alla parodontite sono la recessione del tessuto gengivale, la formazione di tasche gengivali, fino alla formazione di ascessi e mobilità degli elementi dentari. È fondamentale per questi pazienti, essere seguiti dallo specialista per riportare una condizione di salute all’interno del cavo orale.
Per i pazienti che sono stati sottoposti ad interventi di chirurgia implantare è consigliato intraprendere un cammino di mantenimento dell’igiene orale con cadenza trimestrale o semestrale in modo da tenere sotto controllo il deposito di placca e tartaro, e l’infiammazione gengivale.

Gli strumenti utilizzati per l’igiene orale domiciliare sono: lo spazzolino da denti, il filo interdentale, il Superfloss e gli scovolini. Gli strumenti utilizzati per l’igiene orale professionale sono: strumenti a ultrasuoni, curettes per la pulizia sottogengivale, spazzolini o gommini per lucidare con paste per la profilassi, filo interdentale.
I Collutori sono delle soluzioni che possono essere utilizzate per aiutare a mantenere una corretta igiene orale.